
A.P.S. FUORIGIOCO



Amichevole di beneficienza tra APS Fuorigioco e una rappresentativa delle Forze dell'Ordine
Manduria. Sabato 4 Novembre 2023, nell’ambito delle cerimonie per la commemorazione di Don Pino Puglisi organizzate da “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” con la collaborazione della Community “CalcioTotale”, si è disputato un incontro amichevole di calcio di beneficienza presso l’impianto sportivo della Parrocchia Don Bosco di Manduria tra l’Aps Fuorigioco associazione di promozione sociale composta per lo più da operatori del diritto (avvocati e magistrati) ed una rappresentativa delle Forze dell’Ordine.
Così l’Avv. Giulio Destratis Presidente dell’Aps Fuorigioco: “Siamo sempre felici di partecipare ad iniziative che coniugano aspetti ludico-sportivi con momenti di riflessione su tematiche sempre attuali. Con la nostra associazione siamo impegnati costantemente per diffondere una cultura della legalità anche attraverso i valori fondanti dello sport quali la correttezza e la lealtà da tenere bene in mente sia in campo che nella vita". (Da Tuttosporttaranto.com)
“La notte dello sport” a Maruggio: ci sarà il rapper Moreno
Maruggio. Una serata all’insegna della musica e dell’attività ludiche. La manifestazione è organizzata dall’APS Fuorigioco del presidente avvocato Giulio Destratis e dall’Asd – Aps Maruggio Social Sport.
Domenica 31 luglio 2022 al Centro sportivo e Stadio comunale “Aldo Demitri” di Maruggio, si terranno una serie eventi sportivi che saranno impreziositi dall’esibizione live di uno dei rapper italiani più amati, Moreno, vincitore di Amici nel 2013, autore di alcuni dei brani più belli del panorama musicale italiano degli ultimi anni. Il cantante genovese, nell’occasione, impreziosirà la performance della live band Music Train.
L’evento è realizzato col patrocinio del Comune di Maruggio. Nel corso del pomeriggio si svolgerà una partita amichevole di calcio tra una rappresentativa di Magistrati e Avvocati (in cui giocherà lo stesso Moreno) e i tecnici della Maruggio Social Sport; il padel, con un torneo di caratura regionale; il calcio a 5, con diversi partecipanti provenienti da tutta la provincia, tennis ed infine tennis in carrozzina, con una manifestazione a cui prenderanno parte i campioni Andrea Erario, Antonio Montinaro, Roberto Sodero e Paolo Stefanizzi e il Maestro Vito Greco.
Progetto "Donna Fenice"
Una giornata all’insegna dello sport dedicata alle detenute del carcere di Taranto. Il progetto nasce nel 2019 dall’idea di Serena Gentile, avvocato penalista del foro di Taranto per coltivare una rete umana di donne e uomini animata dalla sensibilità nei riguardi del mondo femminile. In serata un convegno coordinato dall’avvocato Giulio Destratis, Presidente di Aps Fuorigioco.



2° Memorial Ernesto Capellini in ricordo delle vittime dell'amianto
Manduria. Insieme a Luca e Valentina Capellini, figli del compianto Ernesto ricordiamo tutti i nostri conterranei che perdona la vita a causa dell'inquinamento da amianto. Nella cornice dello Stadio Comunale "Nino Dimitri" si è svolto un quadrangolare di calcio al quale hanno partecipato una rappresentativa dell'APS Fuorigioco, una dell'Associazione Forense Messapica, una dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e una delle Forze dell'Ordine. La giornata preceduta da un incontro-dibattito sul tema si è conclusa in serata con uno splendido saggio di danza eseguito dalla nipote del compianto Ernesto Capellini.
1° Memorial Ernesto Capellini in ricordo delle vittime dell'amianto
Taranto. Insieme a Luca e Valentina Capellini, figli del compianto Ernesto ricordiamo tutti i nostri conterranei che perdona la vita a causa dell'inquinamento da amianto. Hanno partecipato a questa edizione squadre rappresentative di avvocati civilisti e penalisti tarantini, un team del Comitato dei "Cittadini Liberi e Pensanti" e una squadra formata dai Medici. La giornata preceduta da un incontro-dibattito sul tema si è conclusa in serata con uno splendido saggio di danza eseguito dalla nipote di Ernesto Capellini.
Un calcio dietro le sbarre- Carcere minorile di Bari
Bari. Con la straordinaria collaborazione dell'Associazione Italiana Calciatori di Damiano Tommasi, l'Aps Fuorigioco ha organizzato una giornata di sport con i ragazzi reclusi nel Carcere minorile "Fornelli" di Bari. Grazie all'eccezionale disponibilità del direttore Nicola Petruzzelli sono scesi in campo i ragazzi e gli ex calciatori Nicola Legrottaglie, Simone Perrotta, Damiano Tommasi, Marco Esposito e Cristian Manfredini.

Progetto FOOD&BALL- L'orto in campo
Bari. Un progetto in partnership con la Coop-Pugliachevai e sostenuta da Megamark, sviluppato nella Parrocchia San Luca del quartiere Japigia di Bari. Il progetto didattico-educativo-sportivo ha l'obiettivo di contrastare e ridurre l'incidenza del sovrappeso e dell'obesità in età pediatrica attraverso la promozione di azioni che favoriscano l'adozione di uno stile di vita sano, stimolando l'attività motoria all'aria aperta e le sane abitudini alimentari. i partecipanti (bambini e famiglie) hanno coltivato l'orto, raccolto e cucinato i prodotti. Hanno implementato l'attività motoria e imparato a riconoscere i valori dello sport e del fairplay.

Un calcio alla SLA- Una giornata con Piero
Taranto. Il nostro amico Piero Pizzi, ammalato di SLA, finalmente realizza il suo sogno di vedere allo stadio una partita della sua squadra del cuore, il F.C. Visibile la sua commozione accompagnato dalla sua splendida famiglia, quando avvolto da una bandiera rossoblu ha fatto ingresso sul manto erboso dello Iacovone. La malattia non ha spento l'animo sportivo di Piero che è un ottimo conoscitore di campionati, squadre e calciatori. Forza Piero